Torna ad inizio pagina

Nuova Linea Torino-Lione – Parte Comune ITALO-FRANCESE - Lotto 1 – Cantiere Operativo 2 - Rilocalizzazione dell’Autoporto di Susa - Servizio di monitoraggio ambientale “In Operam” e “Post Operam”

Soggetto aggiudicatore: SITAF S.p.A. - Società Italiana Traforo Autostradale del Frejus
Oggetto: Nuova Linea Torino-Lione – Parte Comune ITALO-FRANCESE - Lotto 1 – Cantiere Operativo 2 - Rilocalizzazione dell’Autoporto di Susa - Servizio di monitoraggio ambientale “In Operam” e “Post Operam”
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Criterio del minor prezzo
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 641.303,65 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 625.753,23 €
Oneri: 15.550,42 €
CIG: 87472055EA
CUP: C11J05000030001
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Direzione Tecnica Nuove Opere
Aggiudicatario : Servizi Industriali Genova SIGE S.r.l.
Data di aggiudicazione: 06 dicembre 2021 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 255.714,51 €
Data pubblicazione: 03 agosto 2021 10:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 17 settembre 2021 12:00:00
Data scadenza: 07 ottobre 2021 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: mail: appalti@sitaf.it
Tel. +39 366 7625146

AVVISO SOSPENSIONE AVCPASS e PASSOE prot. 09612.21 del 04/10/2021 (prendere visione dell'avviso in "Documentazione di Gara"

 

AVVISO IMPORTANTE

E' stato pubblicato un "Atto di Rettifica in autotutela" in data 24/09/2021 - Consultare la sezione "Documenti di Gara"
Sono stati modificati:
- L'importo lordo a base d'appalto a €. 641.303,65
- Sono state aggiunte alcune voci nel Computo Metrico (vedasi Atto di Rettifica per il dettaglio)
- E' stato modificato il Computo Metrico nella sezione Documenti di Gara (Aggiornamento del 24/09/2021)
- E' stata modificata la Lista Categorie e Forniture nella sezione Documenti di Gara (Aggiornamento del 24/09/2021)

 

Per la prenotazione del sopralluogo, è possibile contattare l'ing. Cosimo Malorzo:
tel.: 338 6594707
ufficio: 0122 621786
mail: cosimo.malorzo@sitaf.it

 

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Convocazione Seduta Pubblica n.1 del 12/10/2021 ore 9:30 05 ottobre 2021 15:30:51 Altri Documenti
Convocazione Seduta Pubblica n.2 del 28/10/2021 ore 11:00 25 ottobre 2021 12:13:03 Altri Documenti

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buongiorno con la presente si chiede di confermare che sia possibile la partecipazione alla procedura anche ai soggetti di cui all'art. 45 del Codice. Restando in attesa di un cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti

Risposta:

La partecipazione alla presente procedura è ammessa da parte degli "Operatori Economici", come tali definiti dal Codice dei Contratti Pubblici

Chiarimento n. 2

Domanda:

Buon giorno con riferimento al Disciplinare di gara punto 8.3 "Requisiti di capacità economico-finanziaria" siamo a richiedere se per fatturato minimo pari ad Euro 1.265.240,10 si intenda il fatturato GLOBALE dell'azienda nell'ultimo triennio o il fatturato SPECIFICO relativo ai monitoraggi ambientali sempre nell'ultimo triennio. Ringraziando si porgono Cordiali saluti

Risposta:

Il fatturato indicato al punto 8.3 del Disciplinare è da intendersi "globale" dell'azienda

Chiarimento n. 3

Domanda:

Spettabile SITAF S.p.A., scriviamo la presente per richiedere chiarimenti in merito alle condizioni di partecipazione relative alla capacità economica e finanziaria di cui alla presente procedura. In particolare, non si comprende se il requisito del “fatturato minimo non inferiore a € 1.265.240,10 negli ultimi tre anni (2020-2019-2018)” di cui all’art. 8.3 del Disciplinare di gara debba riferirsi a ciascuno dei tre anni singolarmente inteso ovvero al triennio complessivamente considerato. Si richiede inoltre di specificare, in caso di partecipazione di Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI), in quale misura il predetto requisito di fatturato debba essere soddisfatto dalle imprese raggruppate. Nel restare in attesa di Vostro cortese riscontro, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti ANTHEMIS ENVIRONMENT SRL – SOCIETA TRA PROFESSIONISTI

Risposta:

Il fatturato indicato al punto 8.3 del Disciplinare, richiesto con riguardo agli esercizi 2018-2019-2020, va inteso come "fatturato minimo annuo" (art. 83, c. 4, lett. a ) e c. 5, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.). In caso di partecipazione in forma di RTI, il Raggruppamento deve possedere il requisito del fatturato minimo annuo per sommatoria dei fatturati posseduti da ciascun operatore facente parte del RTI

Chiarimento n. 4

Domanda:

si chiede che cosa si intende per "IDONEA DOCUMENTAIZONE" a comprova del fatturato globale minimo per servizi di cui al punto 8.3 del presente disciplinare espletati negli ultimi tre esercizi", di cui alle pagg. 7/8 del disciplinare di gara. Grazie

Risposta:

Per "idonea documentazione" a comprova di quanto richiesto dal punto 8.3 del Disciplinare, si intendono estratti di bilancio e copie degli incarichi/contratti/disciplinari con cui sono stati affidati all'operatore economico i principali servizi di monitoraggio eseguiti su tutte le componenti oggetto di monitoraggio della fase in e post operam, come richieste dai documenti di gara. Idonea documentazione è pure la copia semplice della Certificazione ACCREDIA, relativamente al laboratorio di analisi nella disponibilità dell'operatore economico

Chiarimento n. 5

Domanda:

Si chiede se, con riguardo alla richiesta di CERTIFICAZIONE di cui all'art. 17, L. 68/99, di cui a pag. 7 del Disciplinare di gara, sia sufficiente la dichiarazione sostitutiva da parte del legale rappresentante. Grazie

Risposta:

Per la certificazione di cui all'art. 17 della L. n. 68/1999, è sufficiente la dichiarazione sostitutiva da parte del legale rappresentante.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Spettabile Stazione Appaltante, in riferimento alla procedura indicata in oggetto, non riuscendo a contattarvi telefonicamente come indicato nel Disciplinare di gara, Vi chiediamo la disponibilità ad effettuare il sopralluogo obbligatorio in data venerdì 10 settembre p.v.. Il nostro referente è l'Ing. Matteo Lazzari contattabile telefonicamente al nr. 340 5720386. Ringraziamo in anticipo e restiamo in attesa di un vostro cortese riscontro. CHELAB S.R.L.

Risposta:

Per la prenotazione del sopralluogo, è possibile contattare l'ing. Cosimo Malorzo: tel.: 338 6594707 ufficio: 0122 621786 mail: cosimo.malorzo@sitaf.it

Chiarimento n. 7

Domanda:

Buongiorno stiamo cercando di contattarVi al n. 0122621615 per prenotare il sopralluogo ma non risponde nessuno. Vorremmo venire domani 09/09 ore 12.00-12.30. Restiamo in attesa di ricevere un celere riscontro. Cordiali saluti

Risposta:

Per la prenotazione del sopralluogo, è possibile contattare l'ing. Cosimo Malorzo: tel.: 338 6594707 ufficio: 0122 621786 mail: cosimo.malorzo@sitaf.it

Chiarimento n. 8

Domanda:

Buongiorno, con la presente siamo a chiedere di confermare che, due società, che hanno effettuato il sopralluogo ciascuna per proprio conto, possano partecipare in costituendo RTI. Restando in attesa di un cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti

Risposta:

Si conferma la possibilità di partecipazione in RTI per il caso richiamato nel quesito.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Buongiorno, si chiede se i certificati e la documentazione di cui al n. 8.4 del disciplinare di gara è da presentare solo in caso di aggiudicazione oppure già in sede di presentazione dell'offerta. grazie

Risposta:

Ai sensi del punto 8.4, le certificazioni e i documenti richiesti devono essere presentati in fase di gara; il mancato possesso dei requisiti di cui al punto 8.4 del Disciplinare comporterà la non ammissione dell'operatore economico alla fase di apertura dell'offerta economica.

Chiarimento n. 10

Domanda:

A sequito della risposta al quesito relativo alle certificazioni richieste al n. 8.4 del capitolato si chiede, in sede di presentazione dell'offerta, dove vadano caricati i certificati richiesti (carichi pendenti, casellario giudiziale dei legali rappresentanti, certificazione di cui all'art. 17 L. 68/99, DURC, certificato iscrizione CCIAA, certificato carichi pendenti all'anagrafe tributaria, copia semplice di certificato CCIAA, documentazione a comprova del fatturato globale minimo ..) in quanto non risultano previsti nella sezione relativa alla documentazione amministrativa.

Risposta:

I certificati di cui al punto 8.4 del Disciplinare possono essere inseriti come allegato alla Domanda di partecipazione oppure come documenti integrativi (non c'é limite al numero di documenti integrativi).

Chiarimento n. 11

Domanda:

Buongiorno, nel file PMA computo metrico la voce 1-Polveri sospese PM10-PM2,5 (1/16) e la voce 2-Polveri sospese PM10-PM2,5 (3/18) hanno la stessa descrizione ma quantità differenti. Nella Relazione a pag. 44 viene indicato che il punto ATR-BRU-01 ha il PM10, PM2,5 con rilevamento sequenziale dei filtri, mentre il punto ATC-SDI-02 ha solo il PM10 con conta particelle e in parallelo con sequenziale per 20gg a stagione. Si chiede quindi: 1) se è possibile indicare quale voce compensa il singolo punto di campionamento indicando corrispondenza tra voce del CME e punto di campionamento. 2) Se può essere cambiata la descrizione della voce che compensa solo il PM10, 3) se nella voce che compensa il PM10 si deve considerare sia il monitoraggio in continuo che quello sequenziale in parallelo per 20gg a stagione, 4) se le stagioni da conteggiare sono 4 perchè come l'amianto aerodisperso è previsto solo per i primi 12 mesi oppure 6 perchè basato sui 18 mesi di Corso d'operam, 5) se i 20gg in parallelo per stagione sono da considerarsi 5gg a settimana con fermo nel fine settimana. Grazie

Risposta:

• Il file excel “Computometrico” è un formato standard utilizzato per tutte le attività di monitoraggio ambientale e pertanto riporta delle voci di costo generali e non può essere cambiato

• Atmosfera: Il punto 1/16 si riferisce al punto di monitoraggio ATR-BRU-01 (CO) in cui è prevista in continuo la determinazione del PM10 e del PM2,5 per un totale di 18 mesi per ciascuna determinazione (30 gg)

• Atmosfera: Il punto 2/17 riguarda la determinazione in continuo degli inquinanti da traffico e dei parametri meteorologici nella postazione ATR-BRU-01 (CO). La voce di costo standard è riferita a 15 gg di prelievo per un totale di 36 rilievi per ciascuna determinazione (36 per gli inquinanti da traffico e 36 per i parametri meteorologici), ovvero 18 mesi x 2 (15gg+15gg)

• Atmosfera: Il punto 3/18 riporta come voce standard di costo il monitoraggio del PM10 e del PM2,5 ma è relativo esclusivamente alla determinazione del PM10 nel punto ATC-SDI-02 (CO): il totale dei 24 rilievi comprende i 18 mesi in continuo con il contaparticelle e le 6 determinazioni gravimetriche da eseguire per 20 gg ogni stagione.

• Atmosfera: Il punto 22/1 si riferisce al punto di monitoraggio ATR-BRU-01 (PO) in cui è prevista la determinazione del PM10 e del PM2,5 per 30 gg in due campagne da eseguire nell’arco di un anno

• Atmosfera: Il punto 23/2 si riferisce al punto di monitoraggio ATR-BRU-01 (PO) in cui è prevista la determinazione degli inquinanti da traffico e dei parametri meteorologici. La voce di costo standard è riferita a 15 gg di prelievo per un totale di 4 rilievi per ciascuna determinazione (4 per gli inquinanti da traffico e 4 per i parametri meteorologici ciascuno di 15gg)

• I 20 gg di rilievo gravimetrico sono da predisporre in continuo, comprensivi dei fine settimana, a meno di eventuali indicazioni fornite dagli Enti di Controllo

Chiarimento n. 12

Domanda:

Buongiorno, si chiede se sarà fornita energia elettrica dalla Stazione Appaltante per punti di monitoraggio aria, amianto aerodisperso, rumore. grazie saluti

Risposta:

Nel paragrafo 6.5 del Capitolato Tecnico è riportato che “Tutte le forniture necessarie per la realizzazione dei monitoraggi sono a carico dell’Appaltatore. In particolare, la fornitura di elettricità, ove necessaria o prevista, è a carico dell’Appaltatore. Tutti gli impianti elettrici necessari all'esecuzione del servizio e la fornitura d'elettricità e le formalità da espletare presso i fornitori dell'energia, se necessarie, sono a carico e spese dell’Appaltatore ed effettuati sotto la sua responsabilità”

Chiarimento n. 13

Domanda:

Buongiorno, per la parte di suolo la Relazione a pag. 86 Tabella 21 indica che in fase di CO deve essere svolta l'Analisi chimico fisica nel terreno vegetale stoccato. A pag. 92 sembra che invece debba essere eseguito un altro profilo pedologico. Nel CMA viene richiesta quotazione per il profilo pedologico (SUO 1-Profilo pedologico). Si chiede quindi di sapere se deve essere eseguito profilo pedologico. Grazie

Risposta:

• Il file excel “Computometrico” è un formato standard utilizzato per tutte le attività di monitoraggio ambientale e pertanto riporta delle voci di costo generali

• Si conferma che non viene richiesto il profilo pedologico in fase CO ma solo l’analisi chimica pertanto la voce 18/27 non è da quotare

Chiarimento n. 14

Domanda:

Buongiorno, per quanto riguarda il • PAESAGGIO sul Computo Metrico sono indicate n°4 quantità. Il punto è singolo e a pag. 92 si parla di n°1 ripresa. Si chiede quindi di chiarire perchè 4. Grazie

Risposta:

Nel PMA viene riportato il rilievo in fase PO per un punto di monitoraggio e 1 ripresa fotografica nell’arco dell’anno. Il numero riportato sul Computo Metrico prevede che sia possibile fare più di una ripresa in funzione delle condizioni stagionali.

Chiarimento n. 15

Domanda:

Buongiorno per quanto riguarda il capitolo 9.3.3 a pag. 70 della Relazione si chiede di chiarire cosa si intende per calcolo dell’Indice Faunistico. Grazie

Risposta:

• Devono essere restituiti entrambe gli indici IBE e STAR-ICMi

• Sebbene il livello di identificazione tassonomica richiesto per il calcolo dell’indice multimetrico STAR_ICM sia la Famiglia, si richiede di mantenere il livello di determinazione in Unità Sistematiche come definito da Ghetti, 1997 per la metodica IBE.

Chiarimento n. 16

Domanda:

Buongiorno, a pag. 49 della Relazione è indicata una centralina meteo che però non viene compensata nel file del Computo Metrico. Si chiede se la centralina sia a carico della Stazione Appaltante. Grazie

Risposta:

La centralina meteo non è fornita dalla Stazione Appaltante ma è quotata nei punti 2/17 e 23/2 del Computo metrico

Chiarimento n. 17

Domanda:

Buongiorno, qualora fosse da eseguire il profilo pedologico, l'escavatore sarebbe a carico dell'appaltatore o della stazione appaltante?

Risposta:

Si conferma che non viene richiesto il profilo pedologico in fase CO ma solo l’analisi chimica

Chiarimento n. 18

Domanda:

Buongiorno, "Quale metodica di campionamento deve essere utilizzata per la voce "macrobenthos"? MHP oppure IBE? Il macrobenthos può essere infatti campionato con metodica MHP (in linea con la direttiva Acque, permette il calcolo dell'indice STAR_ICMi) oppure con metodica IBE (permette il calcolo dell'indice IBE)". Contrariamente a quanto riportato nel PMA, la "raccolta proporzionale agli habitat registrati nel sito da campionare" (capitolo 9.3.3 del PMA -pag. 70) non permette di calcolare l'IBE ma soltanto l'indice STAR_ICMI. Se si richiede il calcolo dell'indice IBE è necessario effettuare una diversa tipologia di campionamento. Si chiede gentilmente di fare chiarezza.

Risposta:

• Il metodo di campionamento per il macrobenthos è quello richiesto in ottemperanza alla Direttiva Acque 2000/60 (Multihabitat proporzionale)

• Devono essere restituiti entrambe gli indici IBE e STAR-ICMi

• Sebbene il livello di identificazione tassonomica richiesto per il calcolo dell’indice multimetrico STAR_ICM sia la Famiglia, si richiede di mantenere il livello di determinazione in Unità Sistematiche come definito da Ghetti, 1997 per la metodica IBE.

Chiarimento n. 19

Domanda:

Buongiorno, per il rumore nel PMA viene indicato "Misure di 48 ore, con cadenza trimestrale...I singoli rilievi di 48 ore dovranno essere significativi" (pag.53 della Relazione). Sul Computo Metrico viene indicato "RUM 1-24 h postazioni semifisse". SI richiede quindi se le postazioni siano di 24h o di 48h. Grazie

Risposta:

La voce di prezzo indicata nel computo metrico relativa alla componente rumore è un formato standard ma la misura deve avere durata di 48 ore.

Chiarimento n. 20

Domanda:

Buongiorno con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti. ATMOSFERA · Gli oneri di predisposizione delle piazzole per le stazione di monitoraggio sono a carico della Comittente? · Gli oneri di predisposizione, allaccio e fornitura sono a carico della Comittente? · Nel CME – Voce 1/16 1- Polveri sospese PM10-PM2,5 bisogna quotare anche le voci di noleggio del Lab. mobile?; · Nel CME – Voce 2/17 2-Inquinanti atmosferici e misura dei parametri meteorologici viene indicato SOMMANO 15 gg e con quantità 36 per questa matrice non si trova riscontro di campagne di durata quindicinale ma mensile e solo 1 dei due punti previsti. E’ possibile chiarire cosa indicano 15 e 36? · Nel CME – Voce 3/18 2- Polveri sospese PM10-PM2,5 indicherebbe che bisogna fornire il prezzo per l’analisi di entrambe le tipologie di polveri in unico prezzo, mentre per il punto ATC-SDI-02 viene richiesto solo PM10; Come deve essere prevista questa differenza? Perché viene indicato 24 nel campo quantita? · Nel CME – Sezione POST OPERAM (SpCat 2) atmosfera (Cat 1) dove bisogna inserire i costi di noleggio delle attrezzature da prevedere? · Viene indicato per i due punti da monitorare che la durata del Corso d’opera è di 18 mesi (cfr. par. 6.4 Frequenza di monitoraggio) ma il monitoraggio delle polveri in continuo e degli inquinanti è previsto per 12 mesi. E’ corretto? Se si, nei 6 mesi di non acquisizione i noleggi vengono riconosciuti ugualmente? Si chiede infince conferma se in caso di partecipazione di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese da costituire si può ritenere soddisfatto il requisito di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale relativo all' "elenco dei principali servizi di monitoraggio di tutte le componenti oggetto di monitoraggio della fase in operam e post operam come descritte negli elaborati di gara, eseguiti negli ultimi tre anni" nel caso in cui i servizi analoghi di alcune componenti siano stati eseguiti dalla società capogruppo mentre i servizi analoghi per le restanti componenti siano stati eseguiti dalla società mandante. Ringraziamo per un riscontro. Cordiali saluti.

Risposta:

• Nel paragrafo 6.4 del Capitolato tecnico è riportato che “Le occupazioni e le servitù temporanee, necessarie per l’esecuzione delle prestazioni saranno a carico della Stazione Appaltante, ovvero a carico della società TELT SAS in quanto soggetto promotore”

• Nel paragrafo 6.5 del Capitolato Tecnico è riportato che “Tutte le forniture necessarie per la realizzazione dei monitoraggi sono a carico dell’Appaltatore. In particolare, la fornitura di elettricità, ove necessaria o prevista, è a carico dell’Appaltatore. Tutti gli impianti elettrici necessari all'esecuzione del servizio e la fornitura d'elettricità e le formalità da espletare presso i fornitori dell'energia, se necessarie, sono a carico e spese dell’Appaltatore ed effettuati sotto la sua responsabilità”

• La scelta della strumentazione necessaria per i rilievi (es. laboratorio mobile, centraline fisse..) è carico dell’Appaltatore, fermo restando la conformità normativa (D.lgs 155/10 e UNI 12341:2014) così come i costi degli eventuali noleggi.

• Atmosfera: Il punto 1/16 si riferisce al punto di monitoraggio ATR-BRU-01 (CO) in cui è prevista in continuo la determinazione del PM10 e del PM2,5 per un totale di 18 mesi per ciascuna determinazione (30 gg)

• Atmosfera: Il punto 2/17 riguarda la determinazione in continuo degli inquinanti da traffico e dei parametri meteorologici nella postazione ATR-BRU-01 (CO). La voce di costo standard è riferita a 15 gg di prelievo per un totale di 36 rilievi per ciascuna determinazione (36 per gli inquinanti da traffico e 36 per i parametri meteorologici), ovvero 18 mesi x 2 (15gg+15gg)

• Atmosfera: Il punto 3/18 riporta come voce standard di costo il monitoraggio del PM10 e del PM2,5 ma è relativo esclusivamente alla determinazione del PM10 nel punto ATC-SDI-02 (CO): il totale dei 24 rilievi comprende i 18 mesi in continuo con il contaparticelle e le 6 determinazioni gravimetriche da eseguire per 20 gg ogni stagione.

• Atmosfera: Il punto 22/1 si riferisce al punto di monitoraggio ATR-BRU-01 (PO) in cui è prevista la determinazione del PM10 e del PM2,5 per 30 gg in due campagne da eseguire nell’arco di un anno

• Atmosfera: Il punto 23/2 si riferisce al punto di monitoraggio ATR-BRU-01 (PO) in cui è prevista la determinazione degli inquinanti da traffico e dei parametri meteorologici. La voce di costo standard è riferita a 15 gg di prelievo per un totale di 4 rilievi per ciascuna determinazione (4 per gli inquinanti da traffico e 4 per i parametri meteorologici ciascuno di 15gg)

• i 20 gg di rilievo gravimetrico sono da predisporre in continuo, comprensivi dei fine settimana, a meno di eventuali indicazioni fornite dagli Enti di Controllo

Chiarimento n. 21

Domanda:

1. Posto che il fiume non è guadabile, con quale metodo va misurata la portata del corso d’acqua? E' previsto l'utilizzo di un natante messo a disposizione dalla stazione appaltante? 2. Quali caratteristiche prestazionali deve avere il contaparticelle che va posizionato nel punto ATC-SDI-02 (deve essere certificato equivalente o meno)? 3. Qual'è la frequenza di acquisizione dei dati di monitoraggio delle polveri con rilevamento sequenziale dei filtri? un dato ogni 24h o un dato ogni 12h? O altro ancora? Grazie

Risposta:

• l’Appaltatore deve adottare il metodo di misurazione della portata del corso d’acqua ritenuto idoneo in funzione delle condizioni del corpo idrico

• la stazione appaltante non mette a disposizione il natante necessario per la determinazione della misura della portata

• La strumentazione utilizzata nei monitoraggi, con particolare riferimento al parametro PM10 e PM2,5, deve essere conforme alla normativa prevista (D.lgs 155/10 e UNI 12341:2014)

• L’acquisizione dei dati di monitoraggio relativi alle determinazioni gravimetriche del PM10 e PM2,5 sono riferite alle 24 h.

Chiarimento n. 22

Domanda:

Buongiorno, In merito alla parte 6.3/6.4 della relazione tecnica, per il punto ATC-SDI-02 “Monitoraggio PM10 con contaparticelle” chiediamo conferma che si intenda il monitoraggio con analizzatore di PM10 in continuo, conforme con la norma uni en 12341. Grazie, cordiali saluti

Risposta:

La strumentazione utilizzata nel monitoraggio PM10 con conta particelle si riferisce ad un analizzatore conforme alla normativa prevista (D.lgs 155/10 e UNI 12341:2014)

Chiarimento n. 23

Domanda:

- Nel punto 7.1 “La caratterizzazione delle terre” del PMA Relazione vengono indicate le modalità operative per la caratterizzazione delle terre e rocce di scavo e i relativi parametri da determinare ( pH, scheletro, metalli (As, Cd, Co, Cr totale, Cr VI, Cu, Hg, Ni, Pb, Zn), Idrocarburi pesanti con C>12, BTEX, IPA, PCB, PCDD e PCDF, Amianto). Nel PMA computo metrico e nel PMA Lista categorie e forniture, le determinazioni sopra indicate non vengono riportate. Si chiede conferma che tali determinazioni siano comunque oggetto di quotazione e se sì, in quale punto dei due documenti debbano essere quotate.

Risposta:

La caratterizzazione delle terre e rocce da scavo non rientra nelle analisi previste dal PMA poiché fanno capo al Piano di utilizzo delle terre e rocce da scavo ed al piano di gestione ambientale e dei cantieri

Chiarimento n. 24

Domanda:

- Si chiede conferma che i campionamenti per le determinazioni dei parametri in sito e per le determinazioni chimiche – biologiche, richiesti per la categoria Cat3 – “acque superficiali” saranno effettuati nella stessa giornata di intervento per i due punti monte e valle oggetto di indagine, sia per quanto riguarda il corso d’opera che per il post opera. - Si chiede conferma che i campionamenti per le determinazioni dei parametri “Macrobenthos” richiesti per la categoria Cat3 – “acque superficiali” saranno effettuati nella stessa giornata di intervento per i due punti monte e valle oggetto di indagine, sia per quanto riguarda il corso d’opera che per il post opera.

Risposta:

I campionamenti relative alle acque superficiali (determinazioni chimiche, biologiche e macrobenthos), sia CO che PO, devono essere eseguiti nella stessa giornata di intervento per i punti monte e valle

Chiarimento n. 25

Domanda:

- Nel PMA Relazione punto 9 “Monitoraggio Acque superficiali”, al punto 9.3.3 “Indicatori biologici – Macrobenthos”, si chiede conferma che sia necessario procedere al calcolo dell’ Indice Faunistico e delle metriche IBE e STAR ICMI, e se sì, in quale punto dei due computi metrici debbano essere quotate. - Nel PMA computo metrico alla categoria Cat4 – “acque sotterranee”, ai punti 13/32 16, 15/34 18, 17/36 22 (corso d’opera) e ai punti 32/11 16, 34/13 18, 36/15 22 (post opera) vengono richieste “Analisi campioni Acqua non potabile (chimiche - radiometriche - isotopiche); le determinazioni radiometriche e isotopiche non sono contemplate nel PMA Relazione. Si chiede conforma che le voci sopra menzionate siano oggetto di determinazione.

Risposta:

• Devono essere restituiti entrambe gli Indici. Sebbene il livello di identificazione tassonomica richiesto per il calcolo dell’indice multimetrico STAR_ICM sia la Famiglia, si richiede di mantenere il livello di determinazione in Unità Sistematiche come definito da Ghetti, 1997 per la metodica IBE. Si devono quotare le voci 10/25 e 11/26 per i punti monte e valle in fase CO ed i punti 29/8 e 30/9 per i punti monte e valle in fase PO

• La voce di prezzo indicata nel computometrico relativa alla componente acque è un formato standard: le determinazioni isotopiche e radiometriche non sono contemplate.

Chiarimento n. 26

Domanda:

- In riferimento a quanto indicato nel documento “PMA Relazione”, al paragrafo 7.1 “La caratterizzazione delle terre” (pagina 47) si riporta quanto segue: “In, ultimo, si dichiara che le procedure analitiche che si dovranno adottare per la ricerca dell’amianto (di cui sarà necessario indicarne esplicitamente la tipologia) sono quelle riportate nella tabella 3 : Metodiche analitiche” - Si chiede conferma che il laboratorio possa utilizzare in sostituzione alle metodiche indicate i seguenti metodi analitici, in considerazione del fatto che sono tutte accreditate ACCREDIA e qualificate dal Ministero della Salute. • Aria di ambienti di lavoro/Workplace air, Aria di ambienti di vita/Ambient air: DM 06/09/1994 GU n 288 10/12/1994 All 2 met B Microscopia elettronica SEM; • Acque destinate al consumo umano/Drinking waters, Acque di scarico/Waste waters, Acque sotterranee/Ground waters, Acque superficiali/Surface waters, Eluati da test di cessione/Eluates from leaching test: PP/CH/AM-09_Rev.01 2019 Microscopia elettronica SEM; • Acque destinate al consumo umano/Drinking waters, Acque superficiali (1)/Surface waters (1): ISS.EAA.000:2015; • Materiali massivi (> 1% amianto)/Bulk materials (> 1% asbestos): DM 06/09/1994 GU n 288 10/12/1994 All 3 Microscopia ottica MOCF; • Materiali massivi (≥ 0,01% amianto)/Bulk materials (≥ 0,01% asbestos), Materiali polverulenti (0,01-1% amianto)/Powdery materials (0,01-1% asbestos): DM 06/09/1994 GU n 288 10/12/1994 All 1 Met B Microscopia elettronica: SEM

Risposta:

La caratterizzazione delle terre e rocce da scavo non rientra nelle analisi previste dal PMA poiché fanno capo al Piano di utilizzo delle terre e rocce da scavo ed al piano di gestione ambientale e dei cantieri.

Chiarimento n. 27

Domanda:

Buongiorno, sul Disciplinare a pag.5 viene riportata una lista di documenti. Dai documenti scaricabili dal sito mancano i documenti 3, 4, 5. Si richiede se possono essere caricati sul sito. Per quanto riguarda la domanda di partecipazione deve essere eseguita solo on line o anche in formato cartaceo tramite modulo? Esiste un termine per la domanda di partecipazione on line? grazie

Risposta:

I documenti n.3, n.4 e n.5 sono presenti (come fac-simile) all'interno della pagina di upload delle buste amministrativa (n.3 e n.5) ed economica (n.4).

La domanda di partecipazione deve essere compilata e firmata digitalmente in formato elettronico, utilizzando il modello presente nella pagina di upload della busta A Documentazione Amministrativa.

Il termine di presentazione della domanda di partecipazione è lo stesso di presentazione delle offerte: 30/09/2012 - ore 12:00.

Chiarimento n. 28

Domanda:

con la presente siamo a richiedere, se disponibile, la trasmissione di un Computo Metrico Estimativo con l'indicazione dei prezzi unitari a base di gara. Ringraziando per la cortese attenzione, in attesa di gentile riscontro, porgiamo distinti saluti

Risposta:

Non è prevista la fornitura del Computo Metrico Estimativo

Chiarimento n. 29

Domanda:

Buongiorno, si chiedono indicazioni relative al tariffario delle singole prestazioni. Grazie

Risposta:

Non è prevista la fornitura del Computo Metrico Estimativo

Chiarimento n. 30

Domanda:

Buongiorno è possibile avere il computo metrico estimativo? Restando in attesa di un cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti

Risposta:

Non è prevista la fornitura del Computo Metrico Estimativo

Chiarimento n. 31

Domanda:

- Nel punto 7.1 “La caratterizzazione delle terre” del PMA Relazione vengono indicate le modalità operative per la caratterizzazione delle terre e rocce di scavo e i relativi parametri da determinare ( pH, scheletro, metalli (As, Cd, Co, Cr totale, Cr VI, Cu, Hg, Ni, Pb, Zn), Idrocarburi pesanti con C>12, BTEX, IPA, PCB, PCDD e PCDF, Amianto). Nel PMA computo metrico e nel PMA Lista categorie e forniture, le determinazioni sopra indicate non vengono riportate. Si chiede conferma che tali determinazioni siano comunque oggetto di quotazione e se sì, in quale punto dei due documenti debbano essere quotate. - Si chiede conferma che i campionamenti per le determinazioni dei parametri in sito e per le determinazioni chimiche – biologiche, richiesti per la categoria Cat3 – “acque superficiali” saranno effettuati nella stessa giornata di intervento per i due punti monte e valle oggetto di indagine, sia per quanto riguarda il corso d’opera che per il post opera. - Si chiede conferma che i campionamenti per le determinazioni dei parametri “Macrobenthos” richiesti per la categoria Cat3 – “acque superficiali” saranno effettuati nella stessa giornata di intervento per i due punti monte e valle oggetto di indagine, sia per quanto riguarda il corso d’opera che per il post opera. - Nel PMA Relazione punto 9 “Monitoraggio Acque superficiali”, al punto 9.3.3 “Indicatori biologici – Macrobenthos”, si chiede conferma che sia necessario procedere al calcolo dell’ Indice Faunistico e delle metriche IBE e STAR ICMI, e se sì, in quale punto dei due computi metrici debbano essere quotate. - Nel PMA computo metrico alla categoria Cat4 – “acque sotterranee”, ai punti 13/32 16, 15/34 18, 17/36 22 (corso d’opera) e ai punti 32/11 16, 34/13 18, 36/15 22 (post opera) vengono richieste “Analisi campioni Acqua non potabile (chimiche - radiometriche - isotopiche); le determinazioni radiometriche e isotopiche non sono contemplate nel PMA Relazione. Si chiede conforma che le voci sopra menzionate siano oggetto di determinazione. - Nel PMA Lista categorie e forniture non vengono riportate le determinazioni di cui ai punti 6.3 “Modalità di campionamento e analisi” del PMA Relazione e 2/17 2, 23/2 2 del PMA computo metrico categoria Cat1 – “atmosfera”. Si chiede conferma che le determinazioni sopra indicate siano oggetto di determinazione e se sì, in quale punto dei due documenti debbano essere quotate. - Si chiede conferma che i campionamenti per le determinazioni dei parametri in sito e per le determinazioni chimiche, richiesti per la categoria Cat4 – “acque sotterranee” saranno effettuati nella stessa giornata di intervento per i tre piezometri oggetto di indagine, sia per quanto riguarda il corso d’opera che per il post opera. - Si chiede conferma che tutti i parametri oggetto di analisi per le categorie Cat3 e Cat4 debbano essere oggetto di accreditamento Accredia, ad esclusione dei parametri da determinare in Situ. - Si chiede conferma che la centralina meteo che verrà piazzata vicino a quella atmosferica di Via Lago vale anche come contestuale per i prelievi di aerodispersi per l’amianto? - - In riferimento a quanto indicato nel documento “PMA Relazione”, al paragrafo 7.1 “La caratterizzazione delle terre” (pagina 47) si riporta quanto segue: “In, ultimo, si dichiara che le procedure analitiche che si dovranno adottare per la ricerca dell’amianto (di cui sarà necessario indicarne esplicitamente la tipologia) sono quelle riportate nella seguente tabella: - Tabella 3: Metodiche analitiche - Si chiede conferma che il laboratorio possa utilizzare tali metodiche, in considerazione del fatto che sono tutte accreditate ACCREDIA e qualificate dal Ministero della Salute. matrice metodo U.M. Aria di ambienti di lavoro/Workplace air, Aria di ambienti di vita/Ambient air DM 06/09/1994 GU n 288 10/12/1994 All 2 met B Microscopia elettronica: SEM ff/l o f/mm2 Acque destinate al consumo umano/Drinking waters, Acque di scarico/Waste waters, Acque sotterranee/Ground waters, Acque superficiali/Surface waters, Eluati da test di cessione/Eluates from leaching test PP/CH/AM-09_Rev.01 2019 Microscopia elettronica: SEM ff/l Acque destinate al consumo umano/Drinking waters, Acque superficiali (1)/Surface waters (1) ISS.EAA.000:2015 ff/l Materiali massivi (> 1% amianto)/Bulk materials (> 1% asbestos) DM 06/09/1994 GU n 288 10/12/1994 All 3 Microscopia ottica: MOCF mg/kg Materiali massivi (≥ 0,01% amianto)/Bulk materials (≥ 0,01% asbestos), Materiali polverulenti (0,01-1% amianto)/Powdery materials (0,01-1% asbestos) DM 06/09/1994 GU n 288 10/12/1994 All 1 Met B Microscopia elettronica: SEM mg/kg - In riferimento a quanto riportato nel documento “PMA Computo metrico” alla voce “acque sotterranee (Cat 4)” si cita “13 / 32 16 AST 1-Analisi campioni Acqua non potabile (chimiche - radiometriche -isotopiche)”, si chiede conferma che tutti i parametri da determinare siano quelli indicati nel documento “PMA-Relazione” e non siano quindi presenti parametri di tipo radiometrico e isotopico. -In riferimento a quanto indicato al paragrafo 9.3.4 “Metodi di riferimento” si chiede conferma che il laboratorio possa utilizzare metodi diversi da quelli indicati, ma comunque normati ed accreditati; a titolo di esempio: al posto della EPA 9056A indicata per la determinazione dei cloruri, il laboratorio ha accreditato la UNI EN ISO 10304-1:2009. - Si chiede conferma che la centralina meteo che verrà piazzata vicino a quella atmosferica di Via Lago, possa essere utilizzata contestualmente per i prelievi di aerodispersi per l’amianto

Risposta:

• La caratterizzazione delle terre e rocce da scavo non rientra nelle analisi previste dal PMA poiché fanno capo al Piano di utilizzo delle terre e rocce da scavo ed al piano di gestione ambientale e dei cantieri

• I campionamenti relative alle acque superficiali (determinazioni chimiche, biologiche e macrobenthos), sia CO che PO, devono essere eseguiti nella stessa giornata di intervento per i punti monte e valle

• Devono essere restituiti entrambe gli Indici. Sebbene il livello di identificazione tassonomica richiesto per il calcolo dell’indice multimetrico STAR_ICM sia la Famiglia, si richiede di mantenere il livello di determinazione in Unità Sistematiche come definito da Ghetti, 1997 per la metodica IBE. Si devono quotare le voci 10/25 e 11/26 per i punti monte e valle in fase CO ed i punti 29/8 e 30/9 per i punti monte e valle in fase PO

• La voce di prezzo indicata nel computometrico relativa alla componente acque è un formato standard: le determinazioni isotopiche e radiometriche non sono contemplate

• Atmosfera: Il punto 1/16 si riferisce al punto di monitoraggio ATR-BRU-01 (CO) in cui è prevista in continuo la determinazione del PM10 e del PM2,5 per un totale di 18 mesi per ciascuna determinazione (30 gg)

• Atmosfera: Il punto 2/17 riguarda la determinazione in continuo degli inquinanti da traffico e dei parametri meteorologici nella postazione ATR-BRU-01 (CO). La voce di costo standard è riferita a 15 gg di prelievo per un totale di 36 rilievi per ciascuna determinazione (36 per gli inquinanti da traffico e 36 per i parametri meteorologici), ovvero 18 mesi x 2 (15gg+15gg)

• Atmosfera: Il punto 3/18 riporta come voce standard di costo il monitoraggio del PM10 e del PM2,5 ma è relativo esclusivamente alla determinazione del PM10 nel punto ATC-SDI-02 (CO): il totale dei 24 rilievi comprende i 18 mesi in continuo con il contaparticelle e le 6 determinazioni gravimetriche da eseguire per 20 gg ogni stagione

• Atmosfera: Il punto 22/1 si riferisce al punto di monitoraggio ATR-BRU-01 (PO) in cui è prevista la determinazione del PM10 e del PM2,5 per 30 gg in due campagne da eseguire nell’arco di un anno

• Atmosfera: Il punto 23/2 si riferisce al punto di monitoraggio ATR-BRU-01 (PO) in cui è prevista la determinazione degli inquinanti da traffico e dei parametri meteorologici. La voce di costo standard è riferita a 15 gg di prelievo per un totale di 4 rilievi per ciascuna determinazione (4 per gli inquinanti da traffico e 4 per i parametri meteorologici ciascuno di 15gg)

• I campionamenti relative alle acque sotterranee, sia CO che PO, devono essere eseguiti nella stessa giornata di intervento per i tre piezometri

• E' richiesto l'accreditamento per i metodi adottati dal laboratorio per tutti i parametri della matrice acque (rif. Pag 70 del PMA)

• La centralina meteo richiesta per la componente atmosfera vale anche come contestuale per i prelievi di amianto.

Chiarimento n. 32

Domanda:

- Nel PMA Lista categorie e forniture non vengono riportate le determinazioni di cui ai punti 6.3 “Modalità di campionamento e analisi” del PMA Relazione e 2/17 2, 23/2 2 del PMA computo metrico categoria Cat1 – “atmosfera”. Si chiede conferma che le determinazioni sopra indicate siano oggetto di determinazione e se sì, in quale punto dei due documenti debbano essere quotate. - Si chiede conferma che i campionamenti per le determinazioni dei parametri in sito e per le determinazioni chimiche, richiesti per la categoria Cat4 – “acque sotterranee” saranno effettuati nella stessa giornata di intervento per i tre piezometri oggetto di indagine, sia per quanto riguarda il corso d’opera che per il post opera. - Si chiede conferma che tutti i parametri oggetto di analisi per le categorie Cat3 e Cat4 debbano essere oggetto di accreditamento Accredia, ad esclusione dei parametri da determinare in Situ.

Risposta:

• Atmosfera: Il punto 1/16 si riferisce al punto di monitoraggio ATR-BRU-01 (CO) in cui è prevista in continuo la determinazione del PM10 e del PM2,5 per un totale di 18 mesi per ciascuna determinazione (30 gg)

• Atmosfera: Il punto 2/17 riguarda la determinazione in continuo degli inquinanti da traffico e dei parametri meteorologici nella postazione ATR-BRU-01 (CO). La voce di costo standard è riferita a 15 gg di prelievo per un totale di 36 rilievi per ciascuna determinazione (36 per gli inquinanti da traffico e 36 per i parametri meteorologici), ovvero 18 mesi x 2 (15gg+15gg)

• Atmosfera: Il punto 3/18 riporta come voce standard di costo il monitoraggio del PM10 e del PM2,5 ma è relativo esclusivamente alla determinazione del PM10 nel punto ATC-SDI-02 (CO): il totale dei 24 rilievi comprende i 18 mesi in continuo con il contaparticelle e le 6 determinazioni gravimetriche da eseguire per 20 gg ogni stagione

• Atmosfera: Il punto 22/1 si riferisce al punto di monitoraggio ATR-BRU-01 (PO) in cui è prevista la determinazione del PM10 e del PM2,5 per 30 gg in due campagne da eseguire nell’arco di un anno

• Atmosfera: Il punto 23/2 si riferisce al punto di monitoraggio ATR-BRU-01 (PO) in cui è prevista la determinazione degli inquinanti da traffico e dei parametri meteorologici. La voce di costo standard è riferita a 15 gg di prelievo per un totale di 4 rilievi per ciascuna determinazione (4 per gli inquinanti da traffico e 4 per i parametri meteorologici ciascuno di 15gg)

• I campionamenti relative alle acque sotterranee, sia CO che PO, devono essere eseguiti nella stessa giornata di intervento per i tre piezometri

• E' richiesto l'accreditamento per i metodi adottati dal laboratorio per tutti i parametri della matrice acque (rif. Pag 70 del PMA)

Chiarimento n. 33

Domanda:

- In riferimento a quanto riportato nel documento “PMA Computo metrico” alla voce “acque sotterranee (Cat 4)” si cita “13 / 32 16 AST 1-Analisi campioni Acqua non potabile (chimiche - radiometriche -isotopiche)”, si chiede conferma che tutti i parametri da determinare siano quelli indicati nel documento “PMA-Relazione” e non siano quindi presenti parametri di tipo radiometrico e isotopico. -In riferimento a quanto indicato al paragrafo 9.3.4 “Metodi di riferimento” si chiede conferma che il laboratorio possa utilizzare metodi diversi da quelli indicati, ma comunque normati ed accreditati; a titolo di esempio: al posto della EPA 9056A indicata per la determinazione dei cloruri, il laboratorio ha accreditato la UNI EN ISO 10304-1:2009. - Si chiede conferma che la centralina meteo che verrà piazzata vicino a quella atmosferica di Via Lago, possa essere utilizzata contestualmente per i prelievi di aerodispersi per l’amianto

Risposta:

• La voce di prezzo indicata nel computometrico relativa alla componente acque è un formato standard: le determinazioni isotopiche e radiometriche non sono contemplate

• E' richiesto l'accreditamento per i metodi adottati dal laboratorio per tutti i parametri della matrice acque (rif. Pag 70 del PMA)

• La centralina meteo richiesta per la componente atmosfera vale anche come contestuale per i prelievi di amianto

Chiarimento n. 34

Domanda:

- Si chiede conferma che i campionamenti per le determinazioni dei parametri in sito e per le determinazioni chimiche, richiesti per la categoria Cat4 – “acque sotterranee” saranno effettuati nella stessa giornata di intervento per i tre piezometri oggetto di indagine, sia per quanto riguarda il corso d’opera che per il post opera. - Si chiede conferma che tutti i parametri oggetto di analisi per le categorie Cat3 e Cat4 debbano essere oggetto di accreditamento Accredia, ad esclusione dei parametri da determinare in Situ. - Si chiede conferma che la centralina meteo che verrà piazzata vicino a quella atmosferica di Via Lago vale anche come contestuale per i prelievi di aerodispersi per l’amianto?

Risposta:

• I campionamenti relative alle acque sotterranee, sia CO che PO, devono essere eseguiti nella stessa giornata di intervento per i tre piezometri

• È richiesto l'accreditamento per i metodi adottati dal laboratorio per tutti i parametri della matrice acque (rif. Pag 70 del PMA)

• La centralina meteo richiesta per la componente atmosfera vale anche come contestuale per i prelievi di amianto

Chiarimento n. 35

Domanda:

Buongiorno, per quanto riguarda la VEGETAZIONE: nel file del Computo Metrico non viene indicata la quotazione per la componente, ma nel PMA è indicato che “Il monitoraggio della componente vegetazione, intesa come presenza di eventuali specie esotiche invasive generate dalle attività di cantiere, dovrà essere effettuato annualmente nel periodo tardo primaverile e diffuso su tutte le aree interessate dalla cantierizzazione.” Si chiede quindi se tale attività deve essere prevista. Grazie

Risposta:

E’ stato inserito nel Computo metrico anche il monitoraggio della Componente Vegetazione.

A tal proposito è stato pubblicato nella Sezione Documenti di Gara un "Atto di rettifica in autotutela del 24/09/2021" e sono stati modificati il Computo Metrico e la Lista Categorie e Forniture (aggiornamenti disponibili nella Sezione Documenti di Gara.

Chiarimento n. 36

Domanda:

Buongiorno, per quotazione relativa il monitoraggio dei Chirotteri, è "Da prevedersi unicamente se nella fase di ante operam viene rilevata la presenza di specie appartenenti all’allegato II della Direttiva 92/43/CEE" (PMA pag. 90). Si richiede quindi conferma che non ne siano stati trovati. Grazie

Risposta:

E' stato inserito nel Computo Metrico anche il monitoraggio della componente Fauna.

A tal proposito è stato pubblicato nella Sezione Documenti di Gara un "Atto di rettifica in autotutela del 24/09/2021" e sono stati modificati il Computo Metrico e la Lista Categorie e Forniture (aggiornamenti disponibili nella Sezione Documenti di Gara.

Chiarimento n. 37

Domanda:

Buongiorno, Per quotazione relativa la vegetazione / specie esotiche invasive, sono da prevedersi in C.O. "2 campagne di verifica" (pag. 92 PMA; pag. 87 par. 13). Non viene però richiesta la quotazione. SI chiede conferma che non sia necessaria quotazione. Grazie

Risposta:

E' stato inserito nel Computo Metrico anche il monitoraggio della componente Vegetazione.

A tal proposito è stato pubblicato nella Sezione Documenti di Gara un "Atto di rettifica in autotutela del 24/09/2021" e sono stati modificati il Computo Metrico e la Lista Categorie e Forniture (aggiornamenti disponibili nella Sezione Documenti di Gara.

Chiarimento n. 38

Domanda:

 In riferimento all'avviso di rettifica pubblicato in data odierna, riportante la variazione dell'importo a base di gara e la proroga della scadenza della procedura, con la presente chiediamo se è opportuno modificare l'importo della cauzione provvisoria. Chiediamo, inoltre, la nuova data fissata per l'apertura delle offerte, precedentemente fissata da bando al 05/10/2021 alle ore 10:00.

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si comunica che va integrato l'importo della garanzia provvisoria in coerenza con il nuovo importo lordo a base d'appalto.

La nuova data per l'apertura delle offerte è fissata per il 12/10/2021, da confermare con opportuno avviso che sarà inviato agli operatori economici concorrenti con almeno due giorni di anticipo con le istruzioni per il collegamento da remoto per assistere alla seduta pubblica e l'orario della stessa.

Chiarimento n. 39

Domanda:

Non è possibile generare il PASSOE sul portale ANAC. Come si deve comportare l'operatore economico? 

Risposta:

E' stato pubblicato in data 04/10/2021 apposito Avviso agli Operatori Economici (prot. 09612.21 nella Sezione Documenti di Gara e nella home page della procedura), con le istruzioni in merito al caricamento in sostituzione del documento PASSOE di una Dichiarazione firmata (vedasi fac-simile nella Documentazione Integrativa della Busta A - Amministrativa).