Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • QUESITO N.1 Con riferimento al punto 8.3.1 Capacità economico – finanziaria, in caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo di professionisti, si richiede se il requisito deve essere soddisfatto da tutti i componenti del raggruppamento o se il requisito può essere soddisfatto dal raggruppamento nel suo complesso. QUESITO N.2 Con riferimento al punto 8.3.2 Capacità tecnico – professionali, relativamente al numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni, si chiede se per i soggetti organizzati in forma societaria, al pari dei professionisti singoli e associati, è possibile raggiungere il numero minimo di 10 unità anche mediante costituzione di raggruppamento. QUESITO N.3 Con riferimento al punto 8.3.2 Capacità tecnico – professionali, relativamente all’avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, al fine del raggiungimento degli importi richiesti si chiede se per uno stesso soggetto è possibile portare due incarichi, uno riferito alla fase progettuale e uno riferito alla direzione lavori, riferiti al medesimo intervento, al pari di come potrebbero portarli due società differenti che sono intervenuti in due momenti diversi (progettazione e direzione lavori appunto) del processo di realizzazione dello stesso intervento. QUESITO 4 Con riferimento al punto 8.4 Verifica dei Requisiti, relativamente alla comprova dei requisiti di capacità tecnico-professionali, si chiede se, in alternativa alla copia degli incarichi come anche previsto dall’art. 86 e all’allegato XVII, parte II del Codice degli appalti, è possibile presentare copia conforme dei certificati di attestazione della prestazione svolta rilasciati dall’amministrazione/ente contraente.

    Domanda del: 08/04/2021 aggiornata il 08/04/2021
  • Con riferimento ai quesiti posti, si forniscono le seguenti informazioni:

    Quesito n. 1: Il requisito deve essere soddisfatto dal raggruppamento nel suo complesso.

    Quesito n. 2: Il requisito può essere raggiunto anche mediante costituzione di raggruppamento.

    Quesito n. 3: Considerato che il requisito richiede “due servizi tecnici” si ritiene accettabile che gli stessi siano riferiti allo stesso intervento.

    Quesito n. 4: L’attestazione della prestazione svolta rilasciata dall’amministrazione/ente contraente comprova il requisito di capacità tecnico-professionali.

Vai all'elenco dei chiarimenti