Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Buongiorno con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti. ATMOSFERA · Gli oneri di predisposizione delle piazzole per le stazione di monitoraggio sono a carico della Comittente? · Gli oneri di predisposizione, allaccio e fornitura sono a carico della Comittente? · Nel CME – Voce 1/16 1- Polveri sospese PM10-PM2,5 bisogna quotare anche le voci di noleggio del Lab. mobile?; · Nel CME – Voce 2/17 2-Inquinanti atmosferici e misura dei parametri meteorologici viene indicato SOMMANO 15 gg e con quantità 36 per questa matrice non si trova riscontro di campagne di durata quindicinale ma mensile e solo 1 dei due punti previsti. E’ possibile chiarire cosa indicano 15 e 36? · Nel CME – Voce 3/18 2- Polveri sospese PM10-PM2,5 indicherebbe che bisogna fornire il prezzo per l’analisi di entrambe le tipologie di polveri in unico prezzo, mentre per il punto ATC-SDI-02 viene richiesto solo PM10; Come deve essere prevista questa differenza? Perché viene indicato 24 nel campo quantita? · Nel CME – Sezione POST OPERAM (SpCat 2) atmosfera (Cat 1) dove bisogna inserire i costi di noleggio delle attrezzature da prevedere? · Viene indicato per i due punti da monitorare che la durata del Corso d’opera è di 18 mesi (cfr. par. 6.4 Frequenza di monitoraggio) ma il monitoraggio delle polveri in continuo e degli inquinanti è previsto per 12 mesi. E’ corretto? Se si, nei 6 mesi di non acquisizione i noleggi vengono riconosciuti ugualmente? Si chiede infince conferma se in caso di partecipazione di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese da costituire si può ritenere soddisfatto il requisito di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale relativo all' "elenco dei principali servizi di monitoraggio di tutte le componenti oggetto di monitoraggio della fase in operam e post operam come descritte negli elaborati di gara, eseguiti negli ultimi tre anni" nel caso in cui i servizi analoghi di alcune componenti siano stati eseguiti dalla società capogruppo mentre i servizi analoghi per le restanti componenti siano stati eseguiti dalla società mandante. Ringraziamo per un riscontro. Cordiali saluti.

    Domanda del: 21/09/2021 aggiornata il 21/09/2021
  • • Nel paragrafo 6.4 del Capitolato tecnico è riportato che “Le occupazioni e le servitù temporanee, necessarie per l’esecuzione delle prestazioni saranno a carico della Stazione Appaltante, ovvero a carico della società TELT SAS in quanto soggetto promotore”

    • Nel paragrafo 6.5 del Capitolato Tecnico è riportato che “Tutte le forniture necessarie per la realizzazione dei monitoraggi sono a carico dell’Appaltatore. In particolare, la fornitura di elettricità, ove necessaria o prevista, è a carico dell’Appaltatore. Tutti gli impianti elettrici necessari all'esecuzione del servizio e la fornitura d'elettricità e le formalità da espletare presso i fornitori dell'energia, se necessarie, sono a carico e spese dell’Appaltatore ed effettuati sotto la sua responsabilità”

    • La scelta della strumentazione necessaria per i rilievi (es. laboratorio mobile, centraline fisse..) è carico dell’Appaltatore, fermo restando la conformità normativa (D.lgs 155/10 e UNI 12341:2014) così come i costi degli eventuali noleggi.

    • Atmosfera: Il punto 1/16 si riferisce al punto di monitoraggio ATR-BRU-01 (CO) in cui è prevista in continuo la determinazione del PM10 e del PM2,5 per un totale di 18 mesi per ciascuna determinazione (30 gg)

    • Atmosfera: Il punto 2/17 riguarda la determinazione in continuo degli inquinanti da traffico e dei parametri meteorologici nella postazione ATR-BRU-01 (CO). La voce di costo standard è riferita a 15 gg di prelievo per un totale di 36 rilievi per ciascuna determinazione (36 per gli inquinanti da traffico e 36 per i parametri meteorologici), ovvero 18 mesi x 2 (15gg+15gg)

    • Atmosfera: Il punto 3/18 riporta come voce standard di costo il monitoraggio del PM10 e del PM2,5 ma è relativo esclusivamente alla determinazione del PM10 nel punto ATC-SDI-02 (CO): il totale dei 24 rilievi comprende i 18 mesi in continuo con il contaparticelle e le 6 determinazioni gravimetriche da eseguire per 20 gg ogni stagione.

    • Atmosfera: Il punto 22/1 si riferisce al punto di monitoraggio ATR-BRU-01 (PO) in cui è prevista la determinazione del PM10 e del PM2,5 per 30 gg in due campagne da eseguire nell’arco di un anno

    • Atmosfera: Il punto 23/2 si riferisce al punto di monitoraggio ATR-BRU-01 (PO) in cui è prevista la determinazione degli inquinanti da traffico e dei parametri meteorologici. La voce di costo standard è riferita a 15 gg di prelievo per un totale di 4 rilievi per ciascuna determinazione (4 per gli inquinanti da traffico e 4 per i parametri meteorologici ciascuno di 15gg)

    • i 20 gg di rilievo gravimetrico sono da predisporre in continuo, comprensivi dei fine settimana, a meno di eventuali indicazioni fornite dagli Enti di Controllo

Vai all'elenco dei chiarimenti