Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • QUESITO N.1 Con riferimento ai criteri motivazionali che verranno utilizzati dalla Commissione nel definire la scala di valutazione del Criterio A.1 del Disciplinare, in relazione ai 4 Sub-criteri A.1.1, A.1.2, A.1.3, A.1.4 si richiede di precisare quanto segue: A titolo esemplificativo, con riferimento al Sub-criterio A.1.1, il Disciplinare specifica: A.1 Professionalità e adeguatezza dell’offerta Sub-criterio A.1.1 Esempio di Direzione Lavori affine sul piano strutturale (ampliamento di impalcati e/o nuove opere di luce > 50m) Criteri motivazionali Si riterranno più adeguate le offerte che descriveranno un esempio di direzione lavori qualificabile affine sul piano strutturale e la cui documentazione consenta di stimare, per più aspetti, il livello di specifica professionalità e affidabilità del concorrente in quanto dimostrano che il concorrente ha espletato servizi di cui all’art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016 che sul piano strutturale rispondono meglio agli obiettivi che persegue SITAF S.p.A. Dovranno essere specificate inoltre le modalità organizzative seguite, la dimensione della struttura utilizzata e le attività in esso svolte da componenti del Gruppo di lavoro indicato ai fini della presente gara. QUESITO: si chiede a codesta Spett.le Stazione Appaltante di confermare se con la frase riportata all’ultimo capoverso “…da componenti del Gruppo di lavoro indicato ai fini della presente gara” sia premiante il fatto che siano ricomprese nel Gruppo di lavoro proposto per la presente gara e rappresentato nell’Organigramma di cui al Criterio A.2, tutte o parte delle professionalità apicali (con i medesimi ruoli) utilizzate a suo tempo nel “Servizio Affine” di cui al Criterio A.1. ovvero: A.1 Professionalità A.2 Caratteristiche metodologiche Sub-criterio A.1.1 Sub-criterio A.2.1 Servizio Affine di DL Organizzazione del Gruppo di Lavoro di DL Organigramma Organigramma Direttore Lavori - Ing Rossi Direttore Lavori - Ing Rossi QUESITO N.2 Si chiede a codesta Spett.Le Amministrazione se sia possibile mettere a disposizione dei Concorrenti il Capitolato Tecnico Prestazionale o documento equivalente (se disponibile) per una corretta ed esaustiva lettura di tutte le attività tecnico prestazionali richieste e ricomprese ai fini della presente gara

    Domanda del: 01/04/2021 aggiornata il 01/04/2021
  • Risposta Quesito 1:
    I componenti del gruppo di lavoro che devono aver svolto il “servizio affine” devono essere almeno il Direttore dei Lavori e il coordinatore della sicurezza in fase d’esecuzione.

    Risposta Quesito 2:
    Per quel che concerne le figure del DL, CSE, Direttore Operativo, Ispettore di cantiere si rimanda al DPR 207/10 – Parte II – titolo VIII – Capo I “Direzione dei Lavori”, oltre al DM 49/2018 “Approvazione delle linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione”. In merito alle figure del Responsabile Ambientale Operativo (RAO) e al BIM Manager (richiesto solo sul Lotto 2) si forniscono nell'area Documenti di Gara rispettivamente:
       1) Linee Guida per la Gestione Ambientale dei cantieri – lato Italia (Contratti Direzione Lavori)
       2) Capitolato informativo (elab. 1_02C_C16167_OOA0_OG_E_GN_RE_0025_0_CI)

Vai all'elenco dei chiarimenti